FANDOM

Ubicazione: Via Lattea / Hades Gamma / Cacus

Cacus è un sistema medio con cinque pianeti e un campo di asteroidi.

Prerequisito: Moralità 80% (Mass Effect)

Prende probabilmente il nome dal "centauro" Caco ed è probabilmente un riferimento all'Inferno di Dante, la prima cantica della Divina Commedia. Nella Divina Commedia, Caco è uno dei guardiani dell'ottavo cerchio dell'Inferno.

I rapporti di Keplero (T2/a3) potrebbero derivare da quattro dei pianeti orbitanti. Di questi, i pianeti esterni Faringor e Treyarmus hanno lo stesso rapporto, che corrisponde presumibilmente con la massa solare. I pianeti interni Chohe e Zayarter differiscono da tale rapporto e tra di loro.

Nel Sistema Solare, Urano e Nettuno hanno simili differenze dalla legge di Keplero, anche se non in modo così drastico. Le loro differenze sono dovute alla loro reciproca perturbazione gravitazionale. Chohe e Zayarter – pianeti più piccoli – potrebbero essere perturbati da un più interno "Giove caldo" o materia protoplanetaria non notata su questa mappa, il che farebbe sembrare la massa solare localmente maggiore di quanto non sia dall'orbita di Faringor.

I mondi privi di aria Faringor, Chohe e Xamarri alla loro distanza sono troppo caldi per un sistema con un stella di tale massa; e l'atmosfera di Chohe è troppo debole per un pianeta massiccio. È probabile che questa stella non sia entrata ancora nella Sequenza Principale. Una stella proto-F0 avrebbe più luminosità; e i suoi pianeti sarebbero ancora nel processo di differenziazione. Inoltre, c'è bismuto-208 nel nucleo di Faringor, che implica elementi più pesanti e radioattività nel pianeta e in quei pianeti all'interno della sua orbita.

Chohe Modifica

Chohe è il secondo pianeta in orbita attorno alla stella Cacus.

Articolo principale: Chohe

Faringor Modifica

Faringor è il quarto pianeta in orbita attorno alla stella Cacus.

Articolo principale: Faringor

Treyarmus Modifica

Treyarmus è il quinto pianeta in orbita attorno alla stella Cacus.

Articolo principale: Treyarmus

Xamarri Modifica

Xamarri è il terzo pianeta in orbita attorno alla stella Cacus.

Articolo principale: Xamarri

Zayarter Modifica

Zayarter è il primo pianeta in orbita attorno alla stella Cacus.

Articolo principale: Zayarter

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale