FANDOM

La Cellula Lazarus è una delle molte cellule che operano all'interno di Cerberus. Come tutte le cellule di Cerberus, i suoi membri non sono a conoscenza delle loro controparti nelle altre cellule: una tattica che impedisce che gli agenti di Cerberus catturati compromettano la sicurezza delle altre cellule. L'agente al comando della Cellula Lazarus è Miranda Lawson, che fa rapporto all'Uomo Misterioso.

Dopo la morte del Comandante Shepard, alla Cellula Lazarus fu affidato il compito di recuperare e rianimare i resti di Shepard in quello che era conosciuto come Progetto Lazarus. La cellula lavorò a bordo della Stazione di ricerca Lazarus per due anni e riuscì a riportare in vita Shepard. Tuttavia, nelle ultime fasi del progetto, Wilson, l'ufficiale medico della cellula, violò e riprogrammò i mech della stazione per attaccare il suo staff. La maggior parte del personale della cellula fu ucciso: solo Miranda Lawson, il suo vice, Jacob Taylor, e il prematuramente risvegliato Shepard sopravvissero. I superstiti fuggirono dalla stazione, che fu successivamente distrutta da una detonazione remota.

I membri superstiti della Cellula Lazarus fuggirono sulla Stazione Minuteman. Lì, l'Uomo Misterioso informò Shepard delle attività della cellula e incaricò la cellula di scoprire chi o cosa avesse causato la scomparsa di decine di migliaia di coloni umani nei Sistemi Terminus. La successiva missione della cellula era indagare di Freedom Progress: una colonia umana i cui abitanti erano recentemente e misteriosamente scomparsi. La missione confermò con successo che i responsabili del rapimento dei coloni erano i Collettori e l'Uomo Misterioso incaricò la cellula di fermarli.

Dopo la missione su Freedom Progress, il quartier generale della cellula fu spostato sulla Normandy SR-2 completata da poco e la cellula fu riorganizzata con 24 nuovi membri (secondo IDA). Sebbene sotto il comando di Shepard, Lawson mantenne la sua posizione di agente al comando della cellula e continuò a mandare rapporti all'Uomo Misterioso. Shepard, la Dottoressa Chakwas, Joker e gli specialisti che Shepard recluta per la missione non sono membri ufficiali della Cellula Lazarus o membri di Cerberus.

Il destino della Cellula Lazarus dipende dalle scelte del giocatore in Mass Effect 2. I finali variano dai Collettori che eliminano la maggior parte del personale della cellula (possibilmente includendo Shepard e l'intera squadra) a Shepard che salva le vite dell'intero equipaggio. Se Shepard sopravvive, in quanto leader della cellula, può tagliare i legami con Cerberus o rimanere in buoni rapporti con l'Uomo Misterioso. In qualunque caso, la Cellula Lazarus riesce a portare a termine la sua missione di fermare i Collettori.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale