FANDOM

Athame Statue 2

La Dottrina di Athame è una religione asari fondata sul culto della dea Athame. Nell'antichità, Athame era la dea del fato e della profezia, e la matriarca del pantheon asari. Il culto di Athame cambiò gradualmente, diventando la base di una religione monoteista in cui i suoi stadi di dama, matrona, e matriarca supervisionavano tutti i ruoli nella società asari. Quando un'asari dice "per la dea," si riferisce ad Athame. Il culto di Athame, infine, venne meno quando le asari si dedicarono alla religione siari.

Mitologia Modifica

Insieme alle sue guide Janiri e Lucen, ad Athame viene attribuita l'aiuto per l'illuminazione delle antiche asari: Janiri insegnò le pratiche agricole (incluse le stagioni), Lucen l'astronomia, ed Athame la matematica e la medicina. Le antiche asari credevano anche che Athame avesse protetto il loro pianeta natale Thessia dall'attacco degli altri dei gelosi.

Il Tempio di Athame su Thessia si erge ancora come ricordo che il culto di Athame ebbe sulla cultura asari. Il tempio mostra varie reliquie attribuite ad Athame, tra cui dei murali, dei busti di Janiri e Lucen, la spada e lo scudo di Athame, e dei frammenti del Codex Athame, un testo antico che spiega come le asari abbiano imparato la matematica e l'agricoltura. Tra le reliquie non custodite nel tempio ci sono gli Anelli di Alune, che furono indossati da un'asari che si ritiene abbia insegnato la medicina alla stessa Athame. Come omaggio alla dea, tre pianeti del sistema Parnitha, il sistema natale delle asari, sono stati chiamati Athame, Janiri, e Lucen.

Origini Modifica

Athame mural texture

In realtà, Athame non era una dea, ma un mascheramento ad opera dei Prothean. All'apice del loro impero, i Prothean scoprirono le asari e le giudicarono degne leader delle specie del ciclo successivo nella loro lotta contro i Razziatori. Intervennero nello sviluppo delle asari creando il mito di una dea, Athame, che conferì dono e conoscenza divina tramite le sue guide, Janiri e Lucen, che in realtà erano Prothean. Tra quei "doni" c'era l'attitudine naturale delle asari a sviluppare poteri biotici, che in realtà era il prodotto di decenni di esperimenti di ricerca e manipolazione genetica dei Prothean.

Molto tempo dopo che i Prothean lasciarono Thessia per attirare l'attenzione dei Razziatore, le asari continuarono a svilupparsi grazie all'aiuto di una Sonda Prothean e degli archivi che erano stati dimenticati. La sonda e gli archivi si trovavano nel Tempio di Athame; il tempio è stato opportunatamente costruito sull'archivio e la sonda è stata sigillata in una statua di Athame. L'esistenza della sonda e degli archivi è stata mantenuta segretissima dal governo asari durante la loro storia, anche dopo che il Consiglio della Cittadella fu formato e fu dichiarato illegale nascondere tecnologia Prothean. Le informazioni che le asari ottennero permisero loro di mantenere un vantaggio tecnologico sul resto delle specie della galassia.

Anche quando i Razziatori nella galassia nel 2186, il governo asari continua a nascondere l'esistenza della sonda, temendo ripercussioni politiche. Solo quando Thessia stesso viene attaccato dai Razziatori il governo asari decide di rivelare l'esistenza della sonda e dell'archivio nella speranza che le informazioni immagazzinate all'interno possano essere usate per completare il Crucibolo. L'arrivo del Comandante Shepard al Tempio di Athame rivela non solo la vera natura di Athame, ma che la sonda contiene un'IV Prothean di nome Vendetta, basata sull'imprinting della personalità del Prothean direttore del progetto Crucibolo, tra cui la conoscenza del Catalizzatore, il componente finale del Crucibolo.

Curiosità Modifica

  • Un Athame è un tipo di coltello cerimoniale, usato tipicamente nei rituali della religione Wicca.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale