FANDOM

256px exogeni
La ExoGeni Corporation è una compagnia interstellare specializzata nella colonizzazione e nell'esplorazione planetaria.

Oltre a finanziare diverse colonie umane, la ExoGeni ha assicurato i diritti di estrazione a pianeti che potrebbero avere risorse o resti di tecnologia aliena non scoperti, come per la loro nuova colonia di Feros. Il Comandante Shepard può visualizzare l'andamento della compagnia grazie all'IV della ExoGeni nel loro quartier generale, o da Ethan Jeong.

La ExoGeni, ironicamente descritta da Juliana Baynham come essere esperta nel "cambiare la destinazione d'uso delle cose e delle persone", ha fondato la colonia di Zhu's Hope su Feros. La compagnia ha fornito i fondi per la colonia; in cambio, i coloni hanno dovuto consegnare qualunque tecnologia scoperta tra le rovine Prothean. Ha convertito una delle antiche torri sopra l'Autostrada in una base operativa, usando Zhu's Hope come porto e ospitando la maggior parte degli scienziati vicino al laboratorio.

ExoGeni Feros Tower
La compagnia non era soddisfatta dei risultati di Feros finché il Thorian non fu scoperto sotto Zhu's Hope. La ExoGeni "riconvertì" Zhu's Hope come gruppo di controllo e lasciò che i coloni fossero infettati, studiando le capacità di controllo mentale del Thorian. L'attacco dei geth uccise molti impiegati della ExoGeni e tagliò per un po' le comunicazioni con Feros. Quando la ExoGeni scoprì cos'era successo, la compagnia decise che la situazione era fuori controllo e ordinarono all'unico rappresentante sopravvissuto, Ethan Jeong, che volevano che le perdite fossero contenute e la colonia fosse epurata cosicché la verità non fosse mai trapelata. Jeong scoprì anche che la ExoGeni aveva un dossier su Shepard nei loro database, e capì che non sarebbe riuscito a manipolare Shepard come aveva fatto con gli altri sopravvissuti.

In base a come Shepard si occupa di Jeong, la ExoGeni può ritirare o incrementare i fondi per Zhu's Hope dopo la distruzione del Thorian. Shepard può sentire un notiziario sul risultante cambio nelle azioni della ExoGeni mentre è sulla Cittadella. Quando non sta studiando una pianta senziente millenaria capace di controllare le menti, la ExoGeni ha dei coinvolgimenti negli studi planetari. È una delle due corporazioni dell'Alleanza che studia la biosfera di Ontarom, ed è coinvolta in un'operazione a lungo termine per introdurre acqua allo stato liquido sull'arida superficie di Trebin, avendo appena completato un impatto di prova di una cometa ghiacciata. È anche coinvolta nella colonizzazione di Chasca; la ExoGeni la rifornisce da Feros (INE: La colonia fantasma) e i satelliti sponsorizzati dalla ExoGeni controllano e tassano automaticamente gli equipaggi delle navi che rimuovono acqua ghiacciata dalla superficie di Supay (sebbene questi satelliti continuino ad avere misteriosi "incidenti" causati dai rifiuti gettati fuori bordo).

ExoGeni Nodacrux Facility Exterior

C'è anche una piccola struttura della ExoGeni su Nodacrux, che ha ricevuto dei campioni da Feros prima che la situazione cambiasse. I suoi ricercatori, guidati dalla Dottoressa Ross, hanno trovato un modo per trasformare i Mostri del Thorian in servi docili e obbedienti, ma la morte del Thorian li ha fatti impazzire. La ExoGeni aveva il compito di mantenere il segreto annullando le comunicazioni: in caso di problemi critici, la squadra avrebbe lanciato solo un segnale di soccorso generico.

Mass Effect 2 Modifica

Nel 2185, un ricercatore della ExoGeni, il Dottor Farrin, assume i Sole Blu per sorvegliare un carico di manufatti recuperati dal pianeta Joab. I Sole Blu tradiscono la squadra della ExoGeni in modo da tenere i manufatti per sé, ma il Comandante Shepard interviene e li recupera.

Impiegati noti Modifica