FANDOM

Le granate sono cariche esplosive lanciate a mano che appaiono in Mass Effect e Mass Effect 3, in in forme diverse.

Mass Effect Modifica

Box-grenade

In Mass Effect, l'Alleanza dei Sistemi usa le granate Mark 14, progettate con alette stabilizzanti retrattili. Se le alette sono estese, le granate possono essere lanciate come un disco, e viaggiano su lunga distanza. Con le alette ritratte, le granate possono essere lanciate su muri ed altri ostacoli.

La maggior parte delle granate può aderire a superfici piatte e ha un innesco di 10 secondi, permettendo loro di essere usate come mine a innesco remoto o trappole. Possono essere innescate per esplodere prima che il loro innesco si attivi da un segnale inviato dalle attrezzature di comunicazione di una corazza militare.

Le granate Mark 14 possono essere modificate sul campo per usi specifici. I potenziamenti più comuni includono cariche mega esplosive, accecanti, ed incendiarie a base di una pasta corrosiva alla termite. Tra le varietà più esotiche ci sono cariche a particelle protoniche, masse condensate "criogeniche" di Bose-Einstein, e micro testate di cobalto.

Gameplay Modifica

Sul joystick dell'Xbox 360, premi BACK (su PlayStation 3: SELECT) per lanciare una granata, quindi premi di nuovo lo stesso pulsante per farla esplodere. Su PC il tasto "R" funziona allo stesso modo. Una granata esploderà automaticamente dopo 10 secondi. Solo il giocatore, nei panni del Comandante Shepard, può usare le granate durante il gioco; sembra che Saren e Tali possano lanciare mine di prossimità tecnologiche nei filmati.

In tutto il gioco, le granate si trovano spesso nelle casse. Aprendo una cassa, guarda in basso a sinistra per vedere il simbolo delle granate. Accanto ci sarà un numero che rappresenta quante granate sono state ottenute dalla cassa.

Se Shepard completa lo scenario speciale dell'Ammiraglio Ahern alla Stazione Pinnacle, dà a Shepard la sua residenza su Intai'sei. Al suo interno, c'è un dispositivo che permetterà al Comandante di rifornirsi completamente di granate.

Durante Mass Effect, il Comandante Shepard potrà usare quattro Potenziamenti Granata principali: Crio-esplosivo, Radio-esplosivo, Piro-esplosivo e Mega-esplosivo. Un missione di Juliana Baynham su Feros darà a Shepard l'accesso a un quinto tipo di granata che contiene Gas anti-Thorian.

L'efficienza e il danno delle granate possono essere aumentati tramite potenziamenti granata di livello superiore e la capacità di carico delle granate può essere aumentata da vari mercanti in tutto il gioco.

Mass Effect 2 Modifica

Due tipi di granate appaiono come poteri lealtà in Mass Effect 2, disponibili solo tramite DLC. Diversamente dagli altri giochi, le granate in Mass Effect 2 non sono limitate dalla quantità, ma dalla funzione di raffreddamento come per gli altri poteri. I poteri delle granate vengono lanciati come granate tradizionali quando usati da Shepard, piuttosto che dirigersi verso un bersaglio.

I poteri delle granate sono:

  • Granata accecante - Una carica esplosiva disorientante che infligge pochi danni ma rende inermi tutti i bersagli nelle vicinanze.
  • Granata infernale - Lancia una granata volatile che esplode all'impatto, provocando fiamme in tutte le direzioni e causando danni da fuoco efficaci contro le corazze.

Nota: Diversamente dagli altri poteri, la Granata infernale può danneggiare Shepard e i compagni di squadra. La Granata accecante non influenza Shepard o i compagni di squadra.

Mass Effect 3 Modifica

Le granate appaiono in Mass Effect 3 come Poteri delle granate. Diversamente da Mass Effect, la maggior parte delle granate in Mass Effect 3 vengono lanciate come granate tradizionali quando vengono usate dal giocatore. Alcuni poteri delle granate vengono lanciati come proiettili offensivi o utilizzati dal factotum per migliorare la difesa personale. La granate possono essere raccolte dall'ambiente circostante, e vengono usate e consumate. Diversamente dai normali poteri, tuttavia, i poteri delle granate non hanno un tempo di ricarica, e possono essere usate indipendentemente dal momento di ricarica degli altri poteri del giocatore; a patto che il giocatore abbia delle granate disponibili nelle riserve.

Spendere punti abilità in diversi poteri per granate può aumentare il numero massimo di granate disponibili, in quanto certe evoluzioni dei poteri delle granate possono aumentare la capacità di immagazzinamento massima delle granate. Queste granate sono usate in comune, e qualunque potere delle granate attivato diminuisce il numero di granate totali disponibili che possono essere utilizzate con i poteri. In multiplayer, anche l'equipaggiamento (Capacità granate, Potenziamento soldato d'assalto, e Pacchetto da guerra) può aumentare la capacità delle granate.1

I poteri delle granate includono:

  • Granata folgorante - Consente di folgorare e stordire i nemici con una granata a impulsi elettromagnetici (solo multiplayer).1
  • Dardi perforanti - Colpi perforanti che aumentano il danno e il numero di dardi scoccati simultaneamente (solo multiplayer).2
  • Mina di prossimità Cain - Applica a una qualsiasi superficie un esplosivo di prossimità C4 (solo multiplayer).2
  • Granata a grappolo - Lancia questa granata in un gruppo di nemici e guardali volare.
  • Dardi a concussione - Colpi a concussione che imprimono una maggiore forza d'impatto, capace di abbattere i nemici privi di corazza (solo multiplayer).2
  • Granata a frammentazione - Distruggi i tuoi nemici con questa granata a frammentazione.
  • Granata tracciante - Una granata tracciante che insegue il bersaglio causando una potente esplosione all'impatto ([solo [multiplayer]]).3
  • Granata infernale - Lancia una granata volatile che esplode all'impatto, scagliando frammenti in tutte le direzioni.
  • Sfera di sollevamento - Lancia questa granata in un gruppo di nemici per farli volare.
  • Granate multiple - Lancia granate a frammentazione multiple migliorando il guanto destro della Tuta T5-V (solo multiplayer).3
  • Lame Nightshade - Consente di lanciare una raffica di lame intrise di veleno a corto raggio che paralizzano i bersagli privi di scudi (solo multiplayer).2
  • Matrice di riparazione - Rinforza la corazza con correnti di Foucault repellenti per incrementare la velocità di movimento, ridurre il danno subito e rigenerare gli scudi per breve tempo (solo multiplayer).2
  • Granata adesiva - Attacca questa granata a un nemico, e l'esplosione danneggerà il bersaglio e i frammenti danneggeranno i nemici nel raggio d'azione.
  • Pacchetto stimolanti - Un pacchetto progettato specificamente per aumentare le capacità di sopravvivenza e tutti i danni inflitti.4

1 Richiede il DlC Mass Effect 3: Pacchetto Ribellione
2 Richiede il DLC Reckoning
3 Richiede il DLC Terra
4 Richiede il DLC Retaliation in multiplayer, il DLC La Cittadella in single-player

Vedi anche Modifica