Lo shopping gioca un ruolo importante in Mass Effect, Mass Effect 2 e Mass Effect 3. Conoscere sia le location per lo shopping sia chi le dirige, ti aiuterà a completare il gioco tramite la vendita o l'acquisto di armi, corazze, e potenziamenti necessari per completare le tue missioni, o ripulire il tuo inventario. In ogni gioco i mercanti fanno cose diverse, e offrono prodotti diversi.

Mass Effect Modifica

In Mass Effect, ci sono vari mercanti che vendono e acquistano varie armi, corazze, potenziamenti, e licenze che danno alla tua squadra più potenza di fuoco e ti permettono di sopravvivere meglio in combattimento. Dato che potrai trasportare solo fino a 150 oggetti alla volta nel tuo inventario, dovrai assicurarti che tu venda oggetti a queste persone a intervalli regolari. Se hai accesso alla Dottoressa Chloe Michel e completi l'incarico Cittadella: Dottoressa Michel, ti fornirà dei prezzi di vendita molto più convenienti – fino al 100% del prezzo standard – per ogni oggetto. I mercanti hanno anche un sistema "Ricompra" che ti permette di ricomprare gli oggetti che hai loro venduto, consentendoti di ricomprare fino a 20 oggetti venduti. Inoltre, controllali spesso per vedere i nuovi equipaggiamenti che potrebbero avere; alcuni dettagli specifici su quando le loro scorte vengono ripristinate sono elencati qua sotto.

Location degli mercanti Modifica

Questa lista include tutti i mercanti, la loro zona generale e quella specifica, e infine qualunque oggetto degno di nota che hanno in vendita, alcuni dei quali potrebbero non essere in vendita finché la trama o la storia non va avanti. I potenziamenti che aumentano la capacità del medi-gel e delle granate non sono inclusi, e sono invece elencati qui.

Operatore Location Tipi di merce Oggetto di valore
Dottoressa Chloe Michel Cittadella Agglomerati - Clinica (Potenziamenti) Potenziamenti Rigenerazione Salute
Addetto ai rifornimenti dell'SSC Cittadella Agglomerati - Accademia SSC (Standard) Kassa Fabrication, Equipaggiamento Spettro
Expat Cittadella Agglomerati - Mercati superiori Standard Armax Arsenal
Morlan Cittadella Agglomerati - Mercati inferiori Standard, Alieno Armeria geth
Delan Cittadella Presidium - Quartiere finanziario Standard, Potenziamenti, Corazze aliene Serrice Council
Ledra Feros Zhu's Hope Standard Haliat Armory
Opold Noveria Port Hanshan Standard, Potenziamenti, Alieno Rosenkov Materials
Petozi Noveria Stazione Rift Standard
Comandante Rentola Virmire Base salarian su Virmire Standard Armali Council
Comandante Rentola Normandy Stiva
Addetto ai rifornimenti della Normandy Normandy Stiva Standard/Varie Equipaggiamento Spettro, qualunque equipaggiamento con licenza

Cambi nelle scorte Modifica

Dopo averci parlato, gli inventari dei mercanti rimangono gli stessi finché Shepard non sale di livello. Tuttavia, salvando prima di parlare con il mercante e ricaricando il salvataggio, si potrà vedere un inventario diverso. Nuovi oggetti popoleranno l'inventario di un mercante durante il reset, sebbene potrebbero ancora restare le vecchie scorte.

Il primo metodo ha un tempo di esecuzione potenzialmente lungo per l'uso pratico. Salvare e ricaricare, tuttavia, dà al giocatore la possibilità di acquisire diversi oggetti dai mercanti molto più velocemente. Il metodo dovrebbe funzionare su tutti i mercanti, sebbene potrebbero esserci delle variazioni per l'Addetto ai rifornimenti della Normandy. È particolarmente utile se cerchi oggetti molto elusivi e di alto livello – soprattutto le corazze – come quelli prodotti dall'Armeria geth o dalla Kassa Fabrication. Potresti ripetere questo glitch per diverse volte in modo da prendere questi oggetti rari nel gioco in quanto hanno una percentuale bassissima di trovarsi nelle scorte. Alcuni mercanti sono migliori di altri nell'avere in magazzino ciò che potresti star cercando. Morlan e Opold hanno una sezione specifica per le corazze aliene, laddove l'Addetto ai rifornimenti dell'SSC e l'Addetto ai rifornimenti della Normandy hanno scorte generali e soprattutto corazze umane. Qua sotto sono descritti dei metodi per usare questo trucco:

  • Standard: Vai semplicemente dal mercante da cui vuoi fare acquisti: Morlan, per esempio. Prima di parlare con lui – o con un altro mercante – salva la partita. Dopo aver salvato, continua a vedere gli oggetti come al solito. Se c'è l'oggetto che stai cercando, compralo, equipaggialo a chi ne ha bisogno e portalo; dovrai lasciare il pianeta e ritornare per ricominciare questo sistema. Tuttavia, se vuoi resettare l'inventario in modo che ci siano oggetti diversi in vendita, allora ricarica e controlla ancora l'inventario.
  • Addetto ai rifornimenti della Normandy: Poiché il reset dell'inventario funziona in modo diverso per l'Addetto ai rifornimenti della Normandy, il sistema del salvare prima di parlare potrebbe non funzionare. È importante assicurarsi che tu abbia la giusta licenza in modo da far riapparire l'equipaggiamento corrispondete da quel produttore. Più licenze hai più possibilità avrai di ottenere un oggetto particolare da un produttore. Se questo è il caso, allora ci sono diversi parametri che dovrai resettare.
    • L'inventario si resetterà automaticamente dopo che avrai completato ogni missione la prima volta.
    • Se stai facendo un incarico o se non ci sono missioni che desideri completare, ritorna su Feros o Noveria (se li hai completati), o sulla Cittadella. Trascorri del tempo sul pianeta a conversare o viaggiare. Quindi, raggiungi la location di un incarico (anche se hai già completato l'incarico) e, dopo essere atterrato e ritornato sulla Normandy, vai nella stiva e salva prima di parlare con l'Addetto ai rifornimenti della Normandy. Quindi il glitch funzionerà come al solito.

Mass Effect 2 Modifica

In Mass Effect 2, i mercanti e i negozi cambiano da Mass Effect. Non si possono più vendere componenti e la mercanzia cambia. Anziché offrire nuove armi e corazze, i mercanti ora offrono componenti per la Corazza N7 di Shepard, e potenziamenti per le armi della squadra. Potranno essere acquistate usando dei crediti guadagnabili completando Missioni e Incarichi. Inoltre, ora che l'acquisto è completamente automatico, usando i terminali ad ogni negozio, parlare con i mercanti che gestiscono il negozio ti garantirà uno sconto.

Location dei mercanti Modifica

Mercante Location
Kian Louros Cittadella Agglomerato Zakera - Livello 26 - Sirta Foundation
Marab Cittadella Agglomerato Zakera - Livello 26 - Saronis Applications
Deleia Sanassi Cittadella Agglomerato Zakera - Livello 27 - Souvenir della Cittadella
Turian senza nome Cittadella Agglomerato Zakera - Livello 27 - Bar di Zakera
Etarn Tiron Cittadella Agglomerato Zakera - Livello 28 - Spedizioni di Rodam
Harrot Omega Area commerciale di Omega - Emporio di Harrot
Marsh Omega Area commerciale di Omega - Mercato di Omega
Kenn Omega Area commerciale di Omega - Tecnologia di recupero di Kenn
Erinya Illium Piano commerciale di Illium - Baria Frontiers
Asari senza nome Illium Piano commerciale di Illium - Portale di difesa personale
Ereba Illium Piano commerciale di Illium - Ricordi di Illium
Hermia Illium Piano commerciale di Illium - Serrice Technology
Fortack Tuchanka Campo degli Urdnot - Database di Fortack
Ratch Tuchanka Campo degli Urdnot – Merci di Ratch

Sconti Modifica

Tutti i negozi in Mass Effect 2 offrono un modo per ottenere uno sconto, ma ottenerli richiede qualcosa, dal completare una missione a scegliere delle opzioni di dialogo. Ogni negozio è diverso e ognuno ha un modo diverso per avere uno sconto.

  • I negozi sulla Cittadella o su Omega richiedono una rapida conversazione e la scelta tra un'opzione Fascino o Intimidazione per avere uno sconto al negozio.
    • Su Omega, sarà possibile ottenere uno sconto a due negozi tramite un paio di incarichi.
  • I negozi su Illium richiedono un'opzione di dialogo, il completare un incarico, o anche una conversazione.
    • Nota: La Baria Frontiers e il Bar di Zakera non hanno sconti, ma spenderai rispettivamente solo 2,000 crediti e 510 crediti per tutta la mercanzia.
  • I negozi su Tuchanka richiedono il completamento di una missione o di un minigioco.

Lo sconto sarà un enorme vantaggio poiché ti permetterà di risparmiare molti crediti nel corso del gioco. Gli sconti non sono difficili da ottenere, e vale la pena di approfittarne.

Ottenere crediti Modifica

Ottenere crediti in Mass Effect 2 è un po' diverso che in Mass Effect, dove si guadagnavano vendendo oggetti, uccidendo nemici, o perquisendo delle casse. I crediti in Mass Effect 2 potranno essere ottenuti solo negli incarichi e nelle missioni tramite Bypass e Violazione, e completando missioni e incarichi. I crediti sono molto più difficili da ottenere, quindi dovresti fare attenzione a ciò che compri in quanto potresti dover aspettare un po' per poter prendere un particolare potenziamento o arma.

Estrazione Modifica

Oltre ad essere usati per comprare oggetti dai negozi, i crediti possono essere usati nell'estrazione comprando carburante e sonde. Il carburante e le sonde sono piccole spese paragonate ad alcuni oggetti nei negozi, ma col tempo, si accumulano. L'estrazione è essenziale in Mass Effect 2 poiché potrai anche recuperare oggetti di ricerca nelle missioni, e dai compagni di squadra parlando con loro a bordo della Normandy SR-2. Avrai bisogno di risorse per ogni potenziamento e dovrai estrarre tutte le risorse che ti servono per i potenziamenti. Dovrai anche vedere quanti crediti stai spendendo per l'estrazione, in quanto ciò ti impedirà di comprare gli oggetti dai negozi.

Mass Effect 3 Modifica

In Mass Effect 3, i negozi agiscono solo tramite i terminali — i mercanti non giocano più un ruolo nelle transizioni. Le Modifiche per le armi, le corazze, i pesci e i modellini possono essere acquistati nei negozi. Anche le armi e gli oggetti delle missioni di Galassia in Guerra mancati durante le missioni potranno essere acquistati. I crediti sono guadagnati completando le missioni, trovando dei datapad in missione, e scansionando i pianeti. Gli sconti potranno essere ottenuti tramite i documenti trovati esplorando la galassia.

Location dei mercanti Modifica

Nome del negozio Location Dettagli
Aegohr Munitions Mercato del Presidium Negozio sulla destra sul livello superiore del Mercato Meridian
Batarian State Arms Moli: Area d'attesa Stiva di carico C
Cipritine Armory Mercato del Presidium Negozio sulla sinistra sul livello superiore del Mercato Meridian
Elkoss Combine Arsenal Supplies Mercato del Presidium Area della banca vicino a Barla Von
Kanala Exports Mercato del Presidium Area della banca sullo stesso lato dell'ascensore
Kassa Fabrication Mercato del Presidium Negozio sulla destra sul livello inferiore del Mercato Meridian
Nos Astra Sporting Goods Mercato del Presidium Negozio sulla sinistra sul livello inferiore del Mercato Meridian
Forniture Sirta Huerta Memorial Hospital Parallelo alla scrivania della reception del Salone pazienti
Ufficio Rifornimento Spettri Ambasciate della Cittadella Terminale sulla destra nell'Ufficio Spettri
Emporio di Harrot Bunker di Aria Richiede Mass Effect 3: Omega
Home Spun Silversun Strip Richiede Mass Effect 3: La Cittadella
SmallMLogo Guide per Mass Effect SmallMLogo
Completamento GuidaMoralitàEsperienzaSistemiMakoCodex
Obiettivi PerfezionistaObiettivo RiccoMembri della Squadra
Obiettivo StudiosoArmi e Abilità
Classi AdeptoIngegnereIncursoreSentinellaSoldatoRicognitore
Armi Fucili d'assaltoPistoleFucili a pompaFucili di precisione
Altri Trucchi PCMercanti

ME2-2icon Guide per Mass Effect 2 ME2-2icon
Completamento GuidaMoralitàPotenziamentiScansione Pianeti
Classi AdeptoIngegnereIncursoreSentinellaSoldatoRicognitore
Altri Membri della SquadraTrucchi PCNessun sacrificioSegugio di datiMercanti
Guida alla RicercaInterruzioni

ME3 Icon Guide per Mass Effect 3 ME3 Icon
Completamento GuidaMoralitàRicerca e RecuperoEquipaggiamento e Oggetti
Classi AdeptoIngegnereIncursoreSentinellaSoldatoRicognitore
Altri Membri della SquadraTrucchi PCInterruzioniMercantiIl solo e unico