ME1 Completionist

Questa è una breve guida pensata per delineare un ordine ragionevole per completare al 100% tutte le missioni e gli incarichi. Ricopre virtualmente l'esperienza di tutto il contenuto di Mass Effect.

Ci sono anche altre eccellenti guide specifiche per altri obiettivi elencate qui. Dovrebbero essere consultate anche per specifiche preoccupazioni su quegli obiettivi.

Nota che questa non è pensata per essere una guida nel solito senso: è più che altro una lista di controllo. Non è necessario completare il gioco più di una volta per ottenere l'obiettivo "Perfezionista".

Lista di controllo Modifica

Questa lista di controllo fornirà un possibile ordine per soddisfare tutte le missioni e gli incarichi.

Modifica

ME1 Distinguished Service Medal

Incastrare Saren Modifica

ME1 Spectre Inductee

Nota: Evita di innescare qualunque incarico!

Trova Liara T'Soni Modifica

ME1 Search and Rescue

Nota: Se hai già raggiunto almeno il livello 20, a questo punto sarà impossibile evitare di innescare l'incarico INE: IV ribelle. Questo non inciderà negativamente sugli obiettivi degli alleati, poiché solo il 75% degli incarichi è necessario.

La Cittadella Modifica

Noveria Modifica

ME1 Honorarium of Corporate Service

Feros Modifica

ME1 Medal of Heroism

Spazio inesplorato Modifica

Ritorno alla Cittadella Modifica

Ritorno allo spazio inesplorato Modifica

Nota: Questa è l'ultima opportunità di completare questi incarichi al di fuori della Cittadella.

Virmire Modifica

ME1 Council Legion of Merit

Detenzione sulla Cittadella Modifica

Ilos Modifica

ME1 Medal of HonorME1 Long Service Medal

Personaggi multipli e repliche Modifica

Al fine di sperimentare ogni possibile incarico e ottenere tutti i possibili obiettivi, è necessario giocare a Mass Effect almeno quattro volte. Se uno segue i possibili percorsi di carriera:

  • la prima partita frutterà tutti gli incarichi tranne tre e la maggior parte degli obiettivi;
  • la seconda frutterà qualche altro obiettivo;
  • la terza fornirà altri due incarichi e diversi altri obiettivi;
  • la quarta vedrà l'incarico finale e terminerà l'ultima relazione romantica possibile.

Ulteriori repliche potrebbero essere richieste per guadagnare l'obiettivo Super giocatore estremo e/o i vari obiettivi sulle abilità.

Creazione del personaggio Modifica

Quando si crea un Comandante Shepard personalizzato, bisognerà scegliere diverse caratteristiche immutabili che influenzeranno tutte le partite future con quel personaggio, anche quando si comincia una nuova partita.

La "scelta rapida" predefinita del Comandante Shepard è un Soldato maschio, Terrestre, e un Superstite.

Moralità Modifica

La Moralità influisce su certe scelte di dialogo disponibili durante ogni partita (e perciò il risultato di certi incarichi) così come una specifica missione moralità. La moralità di un personaggio è rappresentata da scale progressive di punti Esemplare e Rinnegato (fino a un massimo di 330 a testa). Accumulare punti Esemplare sblocca livelli superiori dell'abilità Fascino; i punti Rinnegato sbloccano i livelli di Intimidazione.

Quando si inizia una nuova partita, i punti Esemplare e Rinnegato vengono resettati, ma i livelli di Fascino e Intimidazione già guadagnati no. Quindi, con abbastanza partite, è possibile avere sia il Fascino che l'Intimidazione al massimo allo stesso tempo. (È possibile farlo anche senza spendere un singolo punto abilità nel processo, se hai pazienza. Vedi Moralità.)

Certe opzioni di dialogo saranno aperte solo a certi personaggi con abilità Fascino o Intimidazione abbastanza alte. Di conseguenza non è generalmente possibile vedere tutti i possibili risultati degli incarichi fino alla quarta partita.

Obiettivi delle Difficoltà Modifica

ME1 Medal of ValorME1 Distinguished Combat Medal

I due obiettivi del livello di difficoltà hanno bisogno di almeno tre partite per essere acquisiti:

Entrambi questi obiettivi verrano acquisiti seguendo i possibili percorsi di carriera.

Obiettivi degli Alleati Modifica

Articolo principale: Guida agli Obiettivi degli Alleati

I sei obiettivi degli alleati sono collegati all'obiettivo Perfezionista in quanto richiedono che un dato compagno di squadra sia presente per il 75% degli incarichi. Perciò sono richieste almeno tre partite per acquisire questi obiettivi:

  • la prima partita usando gli stessi compagni di squadra per tutto il tempo;
  • una seconda usando due diversi compagni di squadra per tutto il tempo; e
  • una terza usando un'ultima squadra di due membri per tutto il tempo.

Seguendo i possibili percorsi di carriera sarà possibile guadagnare tutti e sei gli obiettivi.

Possibili percorsi di carriera Modifica

Sebbene Mass Effect presenti sei classi primarie e sei specializzazioni, le dodici possibili combinazioni non influenzano materialmente il contenuto del gioco. (Per esempio non ci sono missioni specifiche per classe.) In quanto tale, questa guida si asterrà dal suggerire la quattordici o più partite che sarebbero necessarie per per coprirle insieme a tutti gli Obiettivi.

Infatti, l'unica grossa distinzione che conta dalla prospettiva di questa guida sono le abilità disponibili che sono suddivise in tre grandi categorie: combattimento, biotica, e tecnologia. Perciò il possibile percorso di carriera delineato qui è solo quello che può potenzialmente fruttare tutti i vari obiettivi delle abilità. Ci sono molte altre possibili variazioni rispetto alla classe e ai membri della squadra: lascia che il tuo stile di gioco sia la tua guida.

Questo è un possibile set di carriere insieme a una lista degli obiettivi che ci si possono aspettare ad ogni passo.

Vedi anche Modifica

Guide generali Modifica

Articolo principale: Guida per Mass Effect

Guide agli Obiettivi Modifica

Articolo principale: Obiettivi
SmallMLogo Guide per Mass Effect SmallMLogo
Completamento GuidaMoralitàEsperienzaSistemiMakoCodex
Obiettivi PerfezionistaObiettivo RiccoMembri della Squadra
Obiettivo StudiosoArmi e Abilità
Classi AdeptoIngegnereIncursoreSentinellaSoldatoRicognitore
Armi Fucili d'assaltoPistoleFucili a pompaFucili di precisione
Altri Trucchi PCMercanti