FANDOM

Nell'universo di Mass Effect sono presenti molte forme di intrattenimento, tra cui film, spettacoli, libri, riviste, musical, sport, e giochi.

Film e spettacoliModifica

Amleto (Prodotto da Francis Kitt)Modifica

Silversun strip - francis kitt
Una produzione dell'Amleto di William Shakespeare, diretta da Francis Kitt e con un cast di soli attori elcor. Il cast elcor ha usato il suo linguaggio corporeo e i feromoni per convogliare l'emozione dello spettacolo, il che sarebbe ovvio ad altri elcor, ma che non sarebbe subito intuibile ai non elcor, che si concentrano invece sul dialogo. Kitt voleva dare agli spettatori l'occasione di giudicare Amleto "per le sue azioni e non per le sue emozioni."

Lo spettacolo iniziò ad essere rappresentato nel 2183. Dal 2185, ha vinto un premio per la migliore opera di 14 ore di durata ed è stato poi diffuso in formato extranet per la visione casalinga. L' Amleto elcor continua ad essere rappresentato fino al 2186, quando il suo regista annuncia di volersi spostare sulla produzione del Macbeth con un attore krogan come capo.

Blasto Modifica

Articolo principale: Blasto

Molti film con Blasto, il primo Spettro hanar della galassia, sono stati rilasciati o annunciati.

  • Requiem per un Razziatore! - Una produzione di Blasto in stato di produzione durante il 2184. Presenta un'esplosione affrontata dall'hanar in un punto di promozione noto.
  • Blasto: la medusa punge - un film incentrato su Blasto, ritratto come il primo Spettro hanar. Ben sponsorizzato nel 2185. Blasto sembra, basandosi sui suoi dialoghi, basato sul personaggio immaginario di Dirty Harry Callahan.
  • Blasto salva il Natale - Un film natalizio che ha incassato 1.9 miliardi di crediti secondo il rapporto del botteghino.
  • Blasto 6: Il crimine non punge - Un successo al botteghino rilasciato durante la Guerra dei Razziatori nel 2186. Parti di dialogo e manifesti si possono vedere sugli schermi pubblici della Cittadella.
  • Blasto 7: Blasto va in guerra! - Un film di Blasto in produzione nel 2186. Con Blasto, il Comandante Shepard, Javik, e un'invasione di Razziatori.
  • Blasto 8: Blasto cura la genofagia! - Un film di Blasto pianificato alla fine della produzione di Blasto 7.

CitazioniModifica

  • "Il sottoscritto non ha tempo per voi escrementi solidi."
  • "Il sottoscritto ha dimenticato se il raffreddamento è sovraccaricato. Si domanda se la feccia criminale si consideri fortunata."
  • "Illumina questo."

Corridoio di NekyiaModifica

Un famosissimo film con simulatore sensoriale umano che ha luogo in una delle parti più pericolose dello spazio dove le antiche asari credevano che andassero le anime dei morti. La leggenda di un antica dea della morte asari, Piares, ha dato le basi per il film. Annunciato prima durante il 29° Super Bowl sulla Terra, il film ha incassato totalmente 13.3 miliardi di crediti nel week-end di apertura, e ostacolò la produttività nello Spazio della Cittadella poiché molti operai avevano visto o stavano guardando il film. Il Corridoio di Nekyia superò anche alcuni dei più famosi film della galassia, tra cui il classico asari Confederates.

Flotta e flottigliaModifica

Fleet and flotilla from tali's apartment session
Flotta e flottiglia è un premiato video di intrattenimento noto per il suo ritratto positivo delle relazioni turian-quarian. Un momento memorabile nel film coinvolge il turian Bellicus e la quarian Shalei che si incontrano su un terrazzo affermando il loro amore reciproco, culminante nella scena in cui la quarian si toglie la maschera e l'attrice si è presa un'infezione per tre settimane dopo aver filmato quella scena.

Il film ha portato alla creazione di un "simulatore di relazioni", una colonna sonora, siti extranet con "animazioni catturate", e persino un adattamento musical. Le versioni domestiche hanno la possibilità di attivare la "modalità karaoke".

Flotta e flottiglia ha un certo appeal tra i turian e i quarian. Nel 2185, un turian all'Eternity chiede alla sua potenziale ragazza quarian di vedere questo film con lui. Nel 2186, Shepard e Tali lo guardano durante la loro licenza nell'Appartamento personale del Comandante.

CitazioniModifica

  • "Ascoltami Shalei, non potremo mai stare insieme. Io ho il mio dovere, e tu hai il tuo popolo." - Bellicus
  • "Non stanotte. Sono libera come pulviscolo nel vento solare." - Shalei
  • "Voglio che tu mi veda senza maschera. Per capire chi sono veramente." - Shalei
  • "L'ho già capito." - Bellicus

La CittadellaModifica

Un film che evidenzia il coinvolgimento del Comandante Shepard nella Guerra di Eden Prime, La Cittadella è diretto da Risa Uvarsen e presentato da Eridani films. Tra le scene più famose:

  • Il discorso del Comandante Shepard prima di assumere il comando della SSV Normandy
  • Lo scontro tra Saren e Shepard
  • L'ordine della Matriarca Lidanya di evacuare il Consiglio sulla Destiny Ascension
  • Una scena che varia in base al fatto che Shepard abbia deciso di salvare o meno il Consiglio durante la battaglia contro Saren e la Sovereign. Se non è stato usato un personaggio importato, la scena avrà le impostazioni predefinite, in cui il Consiglio è stato ucciso.

StarlessModifica

Un film noto per essere un capolavoro del genere gothic horror. Realizzato nel 2173, il regista Risa Uvarsen ha filmato le riprese in esterna di "Starless" sul pianeta Faringor, puntando sulla tetra atmosfera del pianeta e sulla sua particolare illuminazione. A causa della mancanza di atmosfera di Faringor, i set del film sono stati ottimamente preservati dal vuoto spaziale e attraggono centinaia di turisti ogni anno.

Altri filmModifica

Questi film sono stati menzionati tramite rapporti Cerberus Daily News sul botteghino galattico, o brevemente nei giochi di Mass Effect.

  • 840 anni vergine - una commedia sulla "vita di un'asari incredibilmente nerd".
  • Acciaio Blu - Un film dedicato girato su Lisir su minatori robot di uranio. Il film è stato uno dei primi tentativi dell'umanità di creare un prodotto di intrattenimento galattico.
  • Akuze - Film horror ad alto costo probabilmente ispirato alla tragedia di Akuze.
  • Arcobaleno di gravità - Un classico terrestre, di cui è stato fatto un adattamento teatrale di 43 ore.
  • Artigli - Un film horror controverso che riguarda i turian "che squarciano le gole umane con artigli affilati".
  • Batticuore - Una "melodrammatica commedia in ospedale".
  • Bloody Mary - Una "simpatica commedia su una vampiressa".
  • Chiamami Sally - Una commedia su uno Spettro asari sotto copertura travestita da umana.
  • Ci incontriamo ancora, Dottor Paura - Un film salarian per famiglie su un agente invischiato con una macchina del tempo, che può comicamente riportarlo indietro nel tempo solo di 15 minuti.
  • Confederate - Un classico simulatore sensoriale asari e uno dei film più remunerativi della galassia. È stato superato dal Corridoio di Nekyia.
  • Confessioni Asari 26: Blu Profondo - Film menzionato in Mass Effect 2; scaricato da Grunt e Jacob Taylor.
  • Con scarpe fini - Commedia a basso costo su una coppia volus ed elcor che cercano di farsi strada a Broadway. La popolarità del film sorprese molto i critici volus ed elcor.
  • Con spirito natalizio in genere - Film natalizio.
  • Dea oscura - Descritto come film "cerebrale", guadagnò bene al botteghino.
  • Diomede - Un "film d'azione Greci contro dei" di successo.
  • Esiliati: Ritratto dei Quarian perduti - Elencato come video di intrattenimento che Tali ha scaricato.
  • Fallo sembrare vero: la storia di Lili T'Nigus - Una "romantica commedia musicale asari, con un tocco di biotica e spionaggio" che ottenne riscontri positivi, che portarono all'Oscar con il suo "fattore NCACCEDEIQF (non crederesti a cosa c'è di esplicito in questo film)".
  • Farixen - Dramma storico a basso budget che probabilmente esplora gli eventi successivi al Trattato di Farixen.
  • Fuori dal palco - Film popolare su una ballerina asari paraplegica che impara a ballare usando i poteri biotici.
  • Il demone e l'incubo - Un thriller di suspense su due divoratori che quasi distruggono una città su Dagnes. Descritto come una storia per lo più vera, ha incassato 1.78 miliardi di crediti nel weekend d'apertura.
  • Il Legatore - Film horror cerebrale che risponde alla domanda "Chi rilega i libri in pelle umana negli altri film horror?".
  • Il saluto del nuovo anno del sottoscritto - Film natalizio.
  • Imbavagliato - Commedia antologica la cui uscita è stata messa in ombra dal Corridoio di Nekyia.
  • Iota Horologii - Un film epico di 342 ore prodotto da Got Serbos, quando fu presentato dieci anni fa ottenne ampi consensi di critica, ma fallì al botteghino. Il film racconta il destino di dodici famiglie aliene durante la disfatta dei loro imperi in un'ignota galassia nel superammasso Horologium.
  • La custode - Una "romantica commedia asari del tipo indovina chi viene a cena".
  • La genofagia 2 - Film horror su un arma biologica salarian senziente capace di dissolvere le persone.
  • La giara - Uno scioccante salarian che giocava sulla paura universale di restare intrappolati in un simulatore sensoriale.
  • L'ultima occasione di Holly - Un documentario controverso. L'attore accusa il regista di aver usato un trauma reale non autorizzato per la ripresa di questo simulatore sensoriale.
  • L'uomo che si è impiccato - Spettacolo su un chirurgo innamorato. È stato eseguito prima del colpo di stato di Cerberus sulla Cittadella.
  • Milk Sheik - Con un supereroe che basa la sua forza su latte.
  • Molt - Film "surreale" di 95 ore.
  • Mutanti 2: Giustizia maledetta - Adattamento di un "teen-survival/horror/legal-thriller".
  • Rodin vs Metagodzilla - Uno "spacca quarta parete lanciato ad arte".
  • Ruck Humpers - Commedia di guerra krogan, il suo humor non si è ben trasmesso agli spettatori dello Spazio della Cittadella. Ha incassato appena 430 milioni di crediti in tre settimane, ed è stato descritto come "visibile a malapena".
  • Scacco Matto - Film sulle vergini asari durante il Campionato mondiale di scacchi sulla Terra. Guadagnò molto al botteghino a causa del cosiddetto "effetto Taetrus" che portò molti spettatori ad allontanarsi dal genere action.
  • SSC - Un altro film d'azione che guadagnò poco sempre a causa "dell'effetto Taetrus". La sua principale fonte di audience fu Tuchanka, dove fu erroneamente visto come commedia.
  • Taze Patterson: Parte 1: l'inizio - Un film "disaster/action" molto sponsorizzato ma poco gradito dalla critica.
  • Teenage Ninja Kwanzaa Force - Film natalizio.
  • Treno di pallottole - Film d'azione che incassò poco al botteghino a causa "dell'effetto Taetrus", per cui il pubblico preferì le commedie ai film d'azione dopo lo Schianto di Vallum sulla colonia turian di Taetrus.
  • Vaenia - Film menzionato in Mass Effect 2 e Mass Effect 3; è un argomento di discussione nell'incontro con Morinth in Mass Effect 2 ed è menzionato in un file audio su datapad nel monastero delle Ardat-Yakshi su Lesuss.
  • Venti notturni - Un "horror romantico".

GiochiModifica

Alliance CorsairModifica

Un gioco d'azione che può essere installato su dispositivi mobili come un Factotum.

Difesa dei portaliModifica

Questo gioco arcade consiste nell'eliminare le navi nemiche che escono da un portale galattico mentre attaccano il pianeta che controlli.

Galaxy of FantasyModifica

Un gioco di ruolo multiplayer largamente diffuso su extranet basato sulla mitologia turian. Ha 11 miliardi di giocatori. La recente espansione Acque di Kolono ha dominato le classifiche di vendita e aggiunge 200-300 ore di gioco.

Grim Terminus AllianceModifica

Una serie videoludica oggetto di molte controversie per la possibilità di un giocatore di catturare e pestare schiavi.

Kepesh-YakshiModifica

Un gioco asari che è stato tradotto in forma virtuale. Questo gioco complicato richiede strategia e pensiero incisivo per comandare una piccola flotta e conquistare il "pianeta natale" dell'avversario.

Scacchi Modifica

Un gioco sviluppato sulla Terra nell'11° secolo. Gli scacchi sono diventati popolari tra gli elcor dopo che l'Alleanza ha stabilito un'ambasciata sulla Cittadella. La più lunga partita di scacchi della storia è durata dodici anni tra Dowumon Thunloon di Dekuuna e Victor Kovisk della Luna, conclusasi con la vittoria del primo.

Il Generale Oleg Petrovsky è un fan sfegatato del gioco, giocando con se stesso usando una scacchiera formata da pezzi sia reali che olografici. La scacchiera finisce in possesso di Shepard se Omega viene liberata dalle grinfie del Generale.

Shattered EezoModifica

Un gioco di lotta situato al Castle Arcade dove da uno a due giocatori si affrontano in un semplice match usando Mech LOKI olografici.

Simulatore di volo della NormandyModifica

Un simulatore di volo della SSV Normandy incluso nella famosa IV del Comandante Shepard.

SolitarioModifica

Un gioco di carte umano di 400 anni, la popolarità del Solitario si è espansa e anche altre specie adorano giocare a questo gioco per passare il tempo e alleviare la noia.

Third CoilModifica

Un gioco extranet che ha ricevuto una grossa attenzione mediatica che, secondo alcuni, supera di troppo quella che gli riservano i suoi giocatori.

Altri giochiModifica

  • Corsa dei varren - Un gioco situato al Casinò Silver Coast.
  • Flotta e flottiglia: Simulatore interattivo di relazioni inter-specie - Menzionato nel profilo giocatore di Legion.
  • Gioco dell'artiglio - Un gioco situato al Castle Arcade.
  • L'attacco dei Geth: Edizione "Una donazione per Eden Prime" - Menzionato nel profilo giocatore di Legion.
  • N7 Code of Honor: Medal of Duty - Menzionato nel profilo giocatore di Legion.
  • Quasar - Un gioco che si trova in casinò come il Flux e il Casinò Silver Coast.
  • Roulette - Un gioco situato al Casinò Silver Coast.
  • Torre di Hanoi - Un gioco situato al Castle Arcade.

Musical Modifica

  • Blue Giants: Spettacolo che ha vinto il 2185 Galactic Video Music Awards.
  • Bootyherax: Spettacolo che ha vinto il 2185 Galactic Video Music Awards.
  • Domino Masque: Vincitore del "Miglior nuovo artista" al 2185 Galactic Video Music Awards.
  • Dramaxeens: Una band rock si ritira da un concerto di beneficenza quando il suo cantante, Gretel Batts, si è lanciata in una volgare tiritera che è durata 10 minuti.
  • Expel 10: Un gruppo sensorio che suona su Omega.
  • Eff Tee El: Spettacolo che è stato eseguito al 2185 Galactic Video Music Awards.
  • Jenellen Lepp: Un cantante che ha acquisito notorietà quando ha sposato la socialista Aish Ashland e ha divorziato da lei solo dopo una settimana.
  • Lady Sweat: Una cantante umana R&B morta a 24 anni quando la sua nave ha attraversato una tempesta protonica.
  • Skinsuit: Vincitore della "Miglior coreografia" per la canzone "Mix It" al 2185 Galactic Video Music Awards.
  • Varrencage: Vincitori del "Video dell'anno" per la canzone "Let It Up, Let It In" al 2185 Galactic Video Music Awards.
  • Vi-vian Wonder: Ha cantato "Where You Gone" di Lady Sweat in sua memoria al 2185 Galactic Video Music Awards.

PubblicazioniModifica

AscensionModifica

Scritto dall'autore umano Drew Karpyshyn, il celebre romanzo storico-militare Ascension descrive l'esperienza di vari individui rovinati o distrutti dal culto umano-centrico noto come Cerberus.

FornaxModifica

All'uscita del primo numero, nel 2167, Fornax si propose come "la rivista più xenofila della galassia". Nel giro di cinque anni divenne la prima rivista umana a offrire una stimolazione sensoriale completa, tecnologia in precedenza troppo costosa ma poi diventata utilizzabile grazie agli enormi profitti realizzati. Con una tiratura mensile di 127 milioni di copie, tra quelle vendute su supporto fisico e quelle tramite download diretto, Fornax offre un'ampia gamma di modelli alieni. Le Asari unisessuali hanno sempre un certo rilievo, ma anche Quarian, Drell, Batarian e Volus di entrambi i sessi sono presenti regolarmente. le edizioni speciali come Genit-elcor e Krogasm sono rivolte a un pubblico certamente più limitato ma molto affezionato.

Destreggiarsi con le scimmie: una vista interna della torreModifica

Un libro del commentatore politico Erlan Golta che spiega il lavoro interno del Consiglio della Cittadella e la sua burocrazia.

Justicar HeroesModifica

Una rivista seriale che parla delle gesta eroiche delle Justicar. È nota per aver esagerato nelle sue storie. Samara è apparsa nella rivista prima di includere una voce nel Giugno 2085 chiamata "Justicar Samara: la giustizia a sangue freddo arriva cotta a puntino" e un articolo nel Maggio 2140 in cui dice di aver salvato 50 rifugiati da un'alluvione su Nevos.

Libri di Bernard Plim Modifica

Pubblicazioni di Bernard Plim, fondatore e presidente della Conspiracy Accountability League:

  • Cosa sapeva la Dalatrass -- Edizione post mortem: Redatto da B. Plim.
  • Cosa non sa il Drell: e l'Hanar non dirà di B. Plim (5 stelle dall'Illium Trade Review).
  • SOS: i file proibiti di B. Plim.

Negligenza criminale: Il Consiglio della Cittadella e la vera storia della minaccia gethModifica

Un e-book controverso scritto da un agente dell'SSC personalmente responsabile della sicurezza del consigliere asari Tevos, Negligenza allude al fatto che il Consiglio sapeva che i geth stavano viaggiando fuori dal Velo di Perseo molto prima dell'attacco a Eden Prime. Altre rivelazioni, come la diffusione dei geth su non uno ma ben cinque pianeti prima dell'attacco alla Cittadella, sono state rivelate per innalzare la popolarità dell'autore durante il suo tour sui pianeti natale delle specie del Consiglio.

Primo contatto: chi ne ha bisogno?Modifica

In Primo contatto: chi ne ha bisogno?, l'icona della controcultura Kurt Riven discute sul fatto che il contatto tra specie extraterrestri è una cattiva idea. Riven scrive, "Oltre alle inevitabili guerre, ignoranza, e le malattie che seguono sempre il primo contatto, c'è un problema più insidioso: l'omogenizzazione della cultura, del pensiero, delle idee stesse. Appena vedo come funzionano le vostre navi, non ho bisogno di immaginarmelo. Vi imiterò e qualunque speranza di avere qualcosa di nuovo scomparirà. Forse la mia è una forma diversa, ma cosa importa? Lo stesso problema esiste su scala galattica, dove tutte le specie più influenti stanno copiando le idee degli altri spacciandole per loro. Sarebbe stato meglio se non si fossero mai incontrate."

RevelationModifica

Revelation è un noto romanzo storico-militare dello scrittore umano Drew Karpyshyn. Narra i conflitti e l'espansione politica degli Umani in seguito alla scoperta del portale galattico prothean su Plutone nel 2148 e l'inizio dell'esplorazione galattica umana.

Sport Modifica

  • Arti marziali miste - Uno sport di pieno contatto nato sulla Terra. Il "Fight Night at Earth's Pontiac Silverdome" fu testimone della lotta tra il turian Zarren "Il Varren" Casias contro l'ultimo campione umano, Luis "Laser" Reyes, per il titolo di campione dei pesi piuma.
  • Baseball - Un altro famoso gioco terrestre. Durante l'apertura della 2185° stagione i Vladivostok Bears sconfissero i Detroit Tigers 11 a 4. Altri grandi squadre di baseball includono i Baltimore Orioles e i Kyoto Katanas.
  • Biotiball - Uno sport galattico che coinvolge squadre di biotici che cercano di segnare mandando una palla in un canestro con i loro poteri. Nel 2185, le Usaru Maestros e i Washington Hackers si affrontarono in quelle che divenne una partita da record. Le Maestros vinsero e affrontarono i Seattle Sorcerers nelle semifinali, mentre gli Hackers giocarono al New Orleans Loa. Le Maestros furono poi sconfitte dai Sorcerers in una partita di beneficenza durante la Guerra dei Razziatori.
  • Clawball - Uno sport galattico. Tra le squadre, i Raescir Rockets che avevano il leggendario giocatore Neno Raxirian.
  • Combattimento urbano - Uno sport giocato sulla Terra che presumibilmente coinvolge squadre di giocatori che competono in situazioni di combattimento ravvicinato. Le squadre includono gli Edmonton Blood Dragons e i Rhode Island Knights, questi ultimi hanno vinto il 2186 Urban Combat Championship.
  • Football americano - Un popolare sport terrestre. Nel 2185, il 229° Super Bowl si è concluso con la vittoria dei New York Giants sui Beijing Dragons.
  • Ginnastica biotica - Non si sa molto di questo sport, poiché è stato menzionato solo di sfuggita.
  • Kowla - Uno sport krogan. I rappresentanti krogan tentarono di presentare lo sport agli appena incontrati raloi durante la celebrazione tenutasi per dar loro formalmente il benvenuto nella galassia nel 2185. Dopo una partita tramutatasi in una carneficina che fece cinque morti e quattordici feriti, la delegazione del Consiglio bandì i rappresentanti krogan dal resto della cerimonia. I krogan, che pensavano che l'introduzione del kowla avesse avuto successo, denunciarono la decisione come una reazione eccessiva.
  • Simulatore di combattimento - Luoghi come l'Armax Arsenal Arena ospitano popolari simulazioni di combattimento. Vi prendono parte molti partecipanti famosi come Aria T'Loak e il Comandante Shepard.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale