FANDOM

Le malattie sono condizioni anormali che affliggono il corpo di un organismo che possono essere causate da fattori esterni, come l'esposizione a virus e batteri, e fattori interni, come anomalie genetiche. Qui è riportata una lista delle malattie scoperte nell'universo di Mass Effect.

Malattie conosciute Modifica

Ahok Fasciitis Modifica

  • Specie affette: asari
  • Caratteristiche: Una malattia terminale che colpisce le asari. I suoi effetti sono ignoti.

Ardat-Yakshi Modifica

  • Specie affette: asari
  • Caratteristiche: Ardat-Yakshi è una rara condizione genetica che affligge il sistema nervoso di un'asari. A parte causare sterilità, il disturbo non influisce negativamente sulla salute dell'asari, ma durante l'accoppiamento il sistema nervoso dell'Ardat-Yakshi sopraffa quello della vittima, portando a emorragie cerebrali e spesso alla morte. L'Ardat-Yakshi non può essere identificata finché l'asari non raggiunge la maturità, quando ormai è troppo tardi per porvi rimedio. Morinth è affetta da tale condizione.

Epidemia di Omega Modifica

  • Specie affette: turian, batarian, krogan, possibilmente altre
  • Caratteristiche: Una malattia sviluppata tramite bioingegneria dai Collettori e scatenata su Omega. L'epidemia aveva un alto tasso di mortalità, uccidendo dozzine di membri di specie diverse in tutta la stazione, ma non aveva effetto sugli umani e i vorcha. Lo scienziato salarian Mordin Solus ha infine sviluppato una cura che ha eliminato l'epidemia.

Febbre batterica di Simian Modifica

  • Specie affette: Non specificato
  • Caratteristiche: Una malattia infettiva che provoca violenti conati di vomito e febbre alta; qualunque altro sintomo non è stato specificato. Nel 2185, c'è stata una significativa mancanza di vaccini per questa malattia. Un peso massimo della Galactic Combat Sports League, Bant Cruor, è stato colpito dalla febbre batterica di Simian nello stesso periodo.

Genofagia Modifica

  • Specie affette: krogan
  • Caratteristiche: La genofagia era un'arma biologica progettata tramite bioingegneria dai salarian per ridurre drasticamente la popolazione krogan. Fu usata dai turian, mettendo così fine alla Rivolta dei Krogan. La genofagia induce una mutazione nella struttura genetica dei krogan che ha ridotto il tasso di fertilità, facendo sì che solo una gravidanza su mille vada a buon fine.

Morbo di Alzheimer Modifica

  • Specie affette: umani
  • Caratteristiche: Perdita progressiva della memoria. Le graybox furono inizialmente sviluppate per combattere questa malattia.

Piaga del sangue Modifica

Prurito a scaglie Modifica

  • Specie affette: varren, possibilmente altre
  • Caratteristiche: una malattia trasmessa sessualmente che affligge solo i varren. Sulla Normandy SR-2, Mordin Solus nota che la malattia è in qualche modo arrivata a bordo della nave; afferma, inoltre, che le implicazioni sono sgradevoli.

Sindrome di Corpalis Modifica

  • Specie affette: turian
  • Caratteristiche: Una malattia che causa una grave degenerazione neurologica nei turian. Sebbene non esista ancora una cura per la Sindrome di Corpalis, una donazione anonima e una cooperazione recentemente accettata con la Squadra Operazioni Speciali salarian ha permesso all'Istituto Medico Helos di procedere alla sperimentazione di una possibile cura.

Sindrome di Kepral Modifica

  • Specie affette: drell
  • Caratteristiche: Una malattia respiratoria che affligge i drell. La Sindrome di Kepral comparve dopo che i drell furono evacuati dal loro arido pianeta natale di Rakhana sul pianeta natale hanar, Kahje. L'esposizione a lungo termine al clima umido di Kahje ha inesorabilmente indebolito la capacità dei polmoni dei drell di incamerare ossigeno e ha danneggiato gli altri organi, causando infine la morte. Sebbene non ci sia ancora una cura per la Sindrome di Kepral, gli scienziati hanar stanno lavorando sulla creazione di un adattamento genetico. Thane Krios è affetto da questa condizione.

Sindrome di Vrolik Modifica

  • Specie affette: umani
  • Caratteristiche: L'Osteogenesi imperfetta, nota anche come Sindrome di Vrolik, è una malattia genetica delle ossa umane che fa sì che i tessuti connettivi si sviluppino male, portando a ossa molto fragili. Jeff "Joker" Moreau è affetto da questa condizione.

Virus dell'influenza aviaria aliena H7N7 Modifica

  • Specie affette: raloi
  • Caratteristiche: Una malattia infettiva che affligge le specie avicole. Fu introdotta tra i raloi durante le cerimonie di benvenuto sul loro pianeta natale, Turvess. La delegazione raloi sulla Cittadella è stata costretta a indossare tute ambientali per non essere contagiata.