Eden prime aerial shot

Cerberus ha scoperto un manufatto prothean su Eden Prime. Atterra sul pianeta e recupera il manufatto.

AcquisizioneModifica

Questa missione viene acquisita scaricando il DLC Mass Effect 3: Dalle ceneri e accedendo al tuo terminale privato. Sarà subito disponibile dopo aver guadagnato la libertà di esplorazione con la Normandy SR-2 dopo aver lasciato la Cittadella.

Missione prioritaria: Eden Prime

Da: Comando dell'Alleanza

Comandante,

Cerberus ha attaccato Eden Prime e occupato la colonia. Le forze dell'Alleanza sono impegnate altrove, ma abbiamo fatto il possibile per aiutare segretamente il movimento di resistenza locale.

Durante queste operazioni, abbiamo scoperto che Cerberus è entrato in possesso di un prezioso manufatto prothean. Non sappiamo di cosa si tratti, ma sembra essere il vero motivo che ha spinto Cerberus ad attaccare la colonia. Ha l'ordine di introdursi nella colonia e recuperare il manufatto.

Preparazione Modifica

Affronterai soprattutto truppe pesanti di Cerberus, il che significa molti scudi e qualche corazza.

Liara è una compagna di squadra obbligatoria per questa missione. Dato che Liara si concentra su poteri biotici e sul controllo della folla, tu e i tuoi compagni di squadra dovrete considerare di usare abilità per esplosioni tecnologiche.

I nemici tenderanno a raggrupparsi, quindi sono consigliate evoluzioni dell'effetto ad area di Sovraccarico, Assorbimento energetico e simili. Se nel tuo arsenale è presente Sabotaggio, può esserti utile durante la missione.

Nel considerare il consumo di munizioni, una buona parte della missione consisterà nell'ingaggiare i nemici da media a lunga distanza.

Guida Modifica

Raggiungi l'Ammasso Exodus e atterra su Eden Prime per iniziare la missione.

La capsula di stasi Modifica

Eden prime dig site
Dopo essere atterrato, segui la strada finché non raggiungerai il primo gruppo di edifici. Un punto panoramico più avanti attiverà un dialogo tra te e i tuoi compagni di squadra. Entra nell'edificio 6 alla tua destra. Recupera il computer (+3000 Crediti) e apri un kit medico (+300 XP). Esaminare il terminale farà partire la missione Eden Prime: Movimento di resistenza e ti darà la prima parte dei documenti di Cerberus.

Fatti strada fino al Nav-Point all'esterno e usa il terminale dell'ascensore. Seguirà un filmato in cui Liara viene a sapere che Cerberus ha scoperto un Prothean vivo in stasi. Hanno danneggiato la capsula vitale del Prothean durante lo scavo, e i segni di vita sono instabili. Per aprire la capsula senza uccidere il Prothean, bisogna trovare un segnale di comando per far terminare la stasi, e un modo per aprire fisicamente la capsula senza fare altri danni. Ci sono due laboratori vicini dove Cerberus fa delle ricerche su quello che avevano scoperto nelle rovine.

Quindi arriverà una navetta di Cerberus, che scaricherà due Nemesi e un Centurione da lontano: eliminali.

Dal punto in cui ti trovi, il laboratorio sulle ricerche per aprire fisicamente la capsula si trova sulla sinistra fino alla parte posteriore, e il laboratorio del segnale di comando si trova sull'estrema destra. Possono essere raggiunti in qualsiasi ordine preferisci, sebbene le sezioni successive partono dal presupposto che tu sia andato a sinistra.

Note tattiche: La scelta di quale laboratorio raggiungere per primo presenta alcune interessanti variazioni tattiche per il giocatore avanzato. Anche se affronterai lo stesso numero di battaglie, andare a sinistra porterà a una linea di fuoco pulita tra la tua posizione e le Torrette nemiche; ciò è favorevole se preferisci occuparti prima delle Torrette, e/o se hai Sabotaggio per portarle dalla tua parte. Andare prima a destra farà sì che tu incontri le Torrette che inizialmente non possono spararti; puoi sfruttare ciò a tuo vantaggio se preferisci tattiche che enfatizzano l'eliminare i nemici umani prima di ingaggiare le Torrette più resistenti. Infine, se riesci a raggiungere i computer del laboratorio senza uccidere tutti i nemici, svaniranno durante i filmati, evitando il resto della battaglia.

Ottenere le istruzioni di apertura della capsula Modifica

Eden prime 50k years ago
Procedi in avanti ed entra nell'edificio 5 sulla sinistra. La seconda parte dei documenti di Cerberus sarà su un terminale all'interno, insieme a dell'equipaggiamento da recuperare (+3000 Crediti). Quindi raggiungi l'edificio leggermente in basso sulla collina, sempre sulla sinistra. Nel cortile di fronte troverai diversi Ingegneri militari, Truppe d'assalto, e Centurioni. Le loro torrette sono già piazzate, quindi avvicinati con cautela.

Sali la scala fino alla cima dell'edificio per una buona posizione di combattimento. Elimina i nemici, torna di sotto, e assicurati di recuperare l'equipaggiamento (+6000 crediti), così come la terza parte di informazioni di Cerberus dal terminale e un kit medico (+300 XP) nello stesso edificio attraverso la porta. Liara segnerà un Nav-Point sulla tua visuale, dicendoti che Cerberus stava studiando fotogrammi Prothean per scoprire come aprire la capsula. Bypassa la porta, attraversa l'edificio e apri un kit medico (+300 XP). Entra nel laboratorio e usa il computer.

Gli occhi di Shepard si illuminano di verde mentre un filmato di un attacco dei Razziatori ha inizio. I soldati Prothean stanno affrontando un'ondata di Collettori all'esterno di un bunker pesantemente danneggiato. Mentre i soldati si ritirano, un'IV, Victory, riceve da uno dei soldati l'ordine di sigillare le paratie del bunker. Dentro l'edificio, l'IV riporta che i Razziatori hanno distrutto all'incirca 300,000 capsule vitali. Il soldato apre l'interfaccia grafica di una capsula vicina e osserva un momento di silenzio per il suo occupante morto. La lotta non cessa in quanto Victory avverte il soldato dell'impossibilità di sigillare la paratia a nord. Il soldato ordina che tutte le forze vadano a nord, e la scena cambia. Nel presente, Shepard scopre come replicare il metodo usato per aprire la capsula vitale del Prothean (+500 XP).

Ottenere il segnale di comando Modifica

Eden prime dead guys
Esci, vai a sinistra e sali le scale, attraversa il cortile, e sali la seconda rampa di scale. Entrerai in un edificio con quattro cadaveri. Esaminare il tavolo da caffè farà notare al Comandante Shepard che sono stati uccisi mentre "guardavano la partita." Fai attenzione quando aprirai la porta lontana in quanto le truppe di Cerberus dall'altra parte hanno già piazzato una torretta.

Elimina i nemici, e dalla stanza con il tavolo, attraversa il cortile e sali le scale, seguendo il Nav-Point dei Dati della capsula. Recupera l'equipaggiamento sulla scrivania a sinistra (+3000 crediti). Apri la porta e usa il computer per un altro flashback di 50,000 anni fa.

Due Prothean - un civile e un soldato - camminano in un enorme complesso di bunker. Il civile si lamenta del fatto che mai pensava che l'Impero potesse cadere. Il soldato Prothean rassicura il civile che l'Impero rinascerà e gli dice di accedere alla capsula di stasi. Victory riceve quindi l'ordine di trasmettere il segnale di stasi a tutte le capsule, nonostante ci siano dei rifugiati che devono ancora raggiungere il bunker. Il Prothean dichiara che il loro sacrificio sarà onorato dal prossimo Impero. Un esplosione scuote l'estremità del bunker, e il Prothean prepara il suo fucile non appena altri Collettori si avvicinano, prima che la scena si frammenti ancora in ricordi confusi. Nel presente, Shepard ottiene il segnale di comando per terminare la stasi della capsula (+500 XP).

Ritorno alla capsula Modifica

Eden prime cerberus deployment
Quando uscirai, vedrai due navette di Cerberus arrivare dall'alto. Quattro Truppe d'assalto e due Ingegneri militari verranno schierati prima che tu possa raggiungere l'edificio.

Elimina i nemici e raggiungi l'edificio con la porta a sinistra. Nota: Alle difficoltà più alte, un altro paio di Guardiani appariranno mentre avanzi. Se hai recuperato il segnale di comando prima delle istruzioni per aprire fisicamente la capsula, al posto dei Guardiani, troverai un Ingegnere militare, una Truppa d'assalto, e un altra Torretta.

Varca la porta e tre Torrette, tre Guardiani, un Ingegnere militare e una Truppa d'assalto saranno ad aspettarti. Andare in campo aperto passando per la porta a destra per provare a fiancheggiarli è tatticamente svantaggioso in quanto ci sarà pochissima linea di tiro verso i nemici e le torrette potranno abbattere i tuoi scudi o persino ucciderti prima che tu possa avvicinarti ai nemici organici. È molto più prudente mettersi al riparo dentro la struttura e abbattere i nemici uno ad uno. Consiglio: Se disponi di Sabotaggio, usarlo sulle torrette di faciliterà l'eliminare gli avversari vicini ad esse.

Attenzione: Alle difficoltà più alte, assicurati di avvicinarti all'area dove si trovano le torrette con MOLTA cautela (soprattutto se non sai dove si trovano esattamente), in quanto è facilissimo salire una rampa di scale o varcare una porta ed essere subito mitragliato da esse. Se prima hai recuperato il segnale di controllo, vorrai metterti al riparo sulla scale e muoverti con attenzione lungo di esse.

Eden prime cerberus headcount
In alternativa, invece di andare alla carica attraverso la porta, puoi semplicemente adescare i nemici trincerati colpendo gli avversari vicini mentre fai attenzione a restare fuori dal raggio delle torrette. Apri la porta, ritirati il più possibile mentre tieni un occhio sui nemici, equipaggia le tue armi più precise a lungo raggio, e apri il fuoco.

I nemici organici potrebbero restarci bloccati, e se succede e si trovano nel tuo punto di uccisioni preferito (o sei abbastanza lontano dalla torrette) sentiti libero di scatenare le tue abilità in tutta la loro furia. Se no, ci sarà un nemico ucciso da lontano in meno di cui preoccuparsi. Dopo aver eliminato tutti i nemici, procedi alla loro precedente posizione e distruggi qualsiasi torretta potrebbero aver lasciato dietro, il che dovrebbe essere più semplice ora.

Liara ti dirà che hanno ritratto il ponte e dovrete trovare un altra strada. Attenzione: Una volta che ti sarai aperto la strada non potrai tornare indietro, quindi assicurati di perlustrare prima l'area per qualsiasi equipaggiamento o documento recuperabile che potresti aver mancato e per ricaricare le tue armi. Per attraversare, salta giù e vai a sinistra. Vedrai due scale: salici sopra. Una volta in cima all'edificio dove hai trovato il primo terminale con documenti, prosegui dritto e oltrepassa i due condotti di ventilazione, quindi vai destra. Scendi la scala e fatti strada verso la capsula Prothean. Usarla farà sì che Shepard trasmetta il segnale di comando alla capsula. Liara dichiarerà che ci vorrà qualche minuto perché la capsula lo processi.

Difendere la capsula Modifica

Eden prime atlas deployment
Diversi nemici lanceranno un assalto alla tua posizione da dove sei venuto all'inizio della missione, e appariranno altre due navette di truppe di Cerberus. Difendi la tua posizione o mettiti al riparo nell'edificio vicino, ed elimina tutti gli avversari. Una volta sistemati tutti i nemici, entra nell'edificio per rifornirti di munizioni, se ne hai bisogno, e quindi preparati a un'altra ondata. Un Atlas atterrerà tra l'edificio e la capsula, e arriveranno altre navette piene di truppe di Cerberus: la prima apparirà vicino all'Atlas, e la seconda tenterà di fiancheggiare l'edificio scaricando le truppe vicino al punto in cui hai cominciato la missione. L'edificio ti fornirà un'ottima copertura contro l'Atlas. Abbattilo con tutto quello che hai a disposizione, insieme alla fanteria che lo scorta.

Un approccio alternativo renderà questa battaglia una passeggiata. Dopo aver attivato la capsula, sali rapidamente sul tetto di uno degli edifici sui cui ti trovavi prima. I soldati di Cerberus non ti seguiranno e l'Atlas potrà essere facilmente abbattuto dalla tua posizione. Si muoverà verso l'edificio, e avvicinandosi sempre più non potrà più prenderti di mira. Esplosioni biotiche o tecnologiche ripetute incentrate sull'Atlas (persino se i poteri vengono mostrati in "rosso" sulla Ruota dei poteri) annienteranno la maggior parte della squadra di Cerberus così come l'Atlas con pochi rischi per Shepard.

Eden prime in javik's eyes

Nota: L'Atlas è violabile se vuoi ottenere l'Obiettivo Ladro di mezzi. Spara solo alla cabina di pilotaggio finché non andrà in frantumi, quindi spara al pilota. Potrai quindi salirvi sopra ed eliminare le restanti truppe di Cerberus. Ricorda però che le truppe di Cerberus potrebbero provare a salire sull'Atlas, quindi preparati a scattare verso di esso.

Dopo che tutti i soldati sono stati eliminati, apri la capsula e parla con il Prothean al suo interno. Parlerai con lui sia sul pianeta che sulla Normandy, dopodiché si presenterà come Javik.

Conseguenze Modifica

  • Il Fucile particellare diventa disponibile.
  • Javik sarà disponibile come compagno di squadra e potrà essere trovato tra una missione e l'altra nella stiva di carico sul ponte macchine. Nota che Javik non potrà accompagnarti durante Priorità: Palaven.

Nemici Modifica

Problemi di crash Modifica

Durante la missione, il gioco andrà in crash dopo che Shepard guarda un video sull'invasione dell'impero Prothean da parte dei Razziatori. Se cerchi di ricaricare l'ultimo checkpoint, la squadra di Shepard apparirà sulla navetta Kodiak insieme ai filmati relativi.

Per superare questo crash, carica il tuo ultimo salvataggio prima di guardare il video. Dopo aver guardato il video e dopo la conversazione con Liara, tieni subito premuto il tasto Shift (Barra di comando) per qualche secondo, risolvendo il problema.

Inoltre, dato che ci sono due "flashback Prothean" che Shepard deve vedere, uno legato al modo di aprire la capsula Prothean e l'altro al segnale che bisogna prima disattivare, a volte il problema di crash non accadrà se il giocatore si assicurerà di vedere prima il video di "apertura della capsula".

Questo problema è stato poi risolto con una patch d'aggiornamento.