FANDOM

War assets
Le Risorse di Guerra in Mass Effect 3 sono le persone, le armi, gli eserciti, le flotte, gli oggetti e la tecnologia utile che il Comandante Shepard può accumulare durante il gioco.

Alle Risorse di Guerra vengono assegnate dei valori, che indicano la Potenza Militare Totale, che viene poi moltiplicata per la Reattività Galattica per produrre la Potenza Militare Effettiva, che determina il successo nella battaglia finale contro i Razziatori. Possono essere guadagnate in modo diretto durante il gioco, che si tratti di eventi di fondo o missioni a cui il giocatore partecipa. Le Risorse di Guerra possono essere anche ottenute scansionando i pianeti nei sistemi controllati dai Razziatori sulla Mappa Galattica ma ciò pone la minaccia di essere scoperti e distrutti dalle macchine.

Risorse di Guerra Modifica

Le Risorse di Guerra e la Potenza Militare Totale possono essere controllate utilizzando il Terminale Militare situato nel Centro di Comando sul secondo ponte della Normandy.

Livello di Reattività Modifica

Il livello di Reattività si presenta come una percentuale delle Risorse di Guerra collezionate che contribuisce alla Potenza Militare Totale della galassia. Il vero valore delle Risorse di Guerra è attribuito alla Potenza Militare Totale, ma viene moltiplicato per la percentuale di Reattività, dando come risultato la Potenza Militare Effettiva. Il livello di reattività viene aumentato partecipando al sistema Galassia in Guerra, che include:

La partecipazione a Galassia in Guerra è incoraggiata a massimizzare la Potenza Militare data da ogni Risorsa di Guerra, in quanto giocare solo in single-player limiterà la Potenza Militare Effettiva del 50% rispetto a tutte le Risorse di Guerra che il giocatore ha acquisito. Ci sono 8370 Risorse di Guerra totali disponibili nel gioco escludendo i DLC, ma questo numero non può essere raggiunto poiché include Risorse di Guerra ristrette a specifiche decisioni prese dal giocatore, tra cui salvare Kaidan Alenko o Ashley Williams, salvare o sacrificare il Consiglio della Cittadella e diffondere o sabotare la cura per la genofagia. A causa di questo, il più alto punteggio di Risorse di Guerra ottenibile è circa 7500. Se non viene giocata la modalità multiplayer, il giocatore riuscirà solo ad acquisire ~3750 punti di Potenza Militare Effettiva, i quali sono meno dei ~4000 punti necessari per sperimentare tutti i possibili finali.

I DLC di Mass Effect 3 influenzano in modo significativo il sistema delle Risorse di Guerra. Mass Effect 3: Extended Cut diminuisce i punti di Potenza Militare Effettiva richiesti per sbloccare tutti i possibili finali passando da ~4000 a 3100. Mass Effect 3: Il Leviatano fornisce 620 ulteriori Risorse di Guerra che il giocatore può ottenere, Mass Effect 3: Omega fornisce 405 ulteriori Risorse di Guerra e Mass Effect 3: La Cittadella aggiunge 70 punti alla Risorsa di Guerra Fregata dell'Alleanza "Normandy SR-2". Il gioco per cellulari Mass Effect: Infiltrator garantisce anche 120 Risorse di Guerra se completato.

Nella modalità multiplayer di Mass Effect 3, completare le partite migliora il livello di reattività nei territori della galassia.

Sword, Shield e Hammer Modifica

Quando viene cominciata la missione Priorità: Terra, le Risorse di Guerra vengono combinate in tre diversi gruppi, nome in codice Sword, Shield e Hammer. Sword e Shield sono costituiti da tutte le flotte e navi spaziali alleate mentre Hammer è costituito da tutte le forze di terra. Quando Sword attacca la flotta dei Razziatori sopra la Terra, funge da distrazione per permettere ad Hammer di atterrare sulla Terra e affrontare i Razziatori a terra per aiutare le forze di resistenza dell'Ammiraglio Anderson. Nel frattempo, Shield è tenuto in disparte per scortare il Crucibolo fino alla posizione corretta per collegarlo alla Cittadella.

A seconda del numero di Risorse di Guerra raccolte e del livello di Potenza Militare Effettiva, Sword e Hammer cominceranno rapidamente a subire perdite o riusciranno a resistere fino alla fine della missione. La sopravvivenza e la continua difesa di Sword e Hammer sono fondamentali per il successo della missione finale. Ad esempio, con un alto punteggio di Potenza Militare Effettiva, ci sarà abbastanza fuoco di soppressione per permettere alla Normandy di atterrare velocemente e procedere all'estrazione dei membri della squadra in sicurezza, oltre a permettere al Crucibolo di attraccare con pochi o nessun danno subito.

Vedi anche Modifica