FANDOM

Taetrus è una colonia turian nella sistema Mactare. Nel 2185, Taetrus cadde in crisi quando un gruppo separatista turian noto come Facinus riprogrammò il mappatore iperluce di una nave spaziale e la fece precipitare nel cuore di Vallum, la città capitale della colonia, uccidendo più di centomila persone. Questo attacco terroristico spinse la Gerarchia Turian e le forze coloniali di Taetrus ad invadere le roccaforti di Facinus e ad eliminare sistematicamente i separatisti in un breve, ma decisivo conflitto chiamato la Guerra di Taetrus.

Oltre a Vallum, altre grandi città su Taetrus sono Iratiana, Spaedar e Madra, situate nelle terre diluviane sull'isola continentale di Eluria. Le terre diluviane erano la base delle operazioni per il braccio politico di Facinus prima della Guerra di Taetrus, e molti cittadini turian che vivevano lì erano simpatizzanti della causa separatista. Un vantaggio che i separatisti avevano nella Guerra era che molte città e posizioni strategiche sotto il loro controllo, come lo spazioporto di Spaedar e la fortezza Kasatum, erano state fortificate per scopi militari durante una guerra civile avvenuta su Taetrus parecchi decenni fa.

Dopo mesi di conflitti negli stessi campi, i civili di Taetrus ritornarono finalmente a casa dopo che la Gerarchia spazzò via l'incubo della guerra. Il loro primo obiettivo fu ricostruire e riunire i membri delle famiglie.

Durante l'invasione dei Razziatori nel 2186, Taetrus è uno dei primi pianeti che i Razziatori attaccano dopo la loro conquista di Khar'shan e della Terra. La Gerarchia turian tentò due volte di entrare nel sistema Mactare tramite il portale galattico per liberare Taetrus, ma non ci riuscì. Quando i Razziatori cominciarono a dilagare nel sistema Trebia e ad aggredire Palaven, trasmisero delle immagini della loro vittoria su Taetrus alla rete di boe di comunicazione turian.

Vedi AncheModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale