FANDOM

L'Ombra, uno yahg

Gli yahg sono una specie senziente di imponenti umanoidi nativi del pianeta Parnack, noti per la loro natura aggressiva e violenta. Predatori dominanti, gli yahg possiedono una percettività ed un'adattabilità mentale senza rivali. Scoperti dal Consiglio della Cittadella nel 2125 EC, agli yahg fu negata senza tanti complimenti l'interazione con lo Spazio della Cittadella dopo aver massacrato una delegazione del Consiglio.

Biologia Modifica

Uno yagh fuggito su Sur'Kesh

Gli yahg si sono evoluti per riempire la nicchia del predatore dominante su Parnack. Gli yahg hanno quattro paia di occhi, ognuno dei quali è progettato per monitorare e prevedere i movimenti della preda. L'estrema sensibilità alla luce e ai movimenti consente agli Yahg di leggere perfettamente il linguaggio del corpo di ogni specie, rendendo quasi impossibile mentire a uno yahg.

Gli yahg possiedono anche un grosso corpo muscoloso, addirittura più grande di quello di un krogan, che offre una considerevole agilità e forza fisica. Hanno una pelle squamosa e parzialmente corazzata con sfumature dal rosso al marrone, una bocca triangolare munita di denti affilati, due grossi corni e segni facciali sulla testa. Le loro mani hanno tre dita ciascuna, tra cui un pollice, così come tre dita per ogni piede.

Il Prothean Javik afferma che gli yahg erano più piccoli durante il suo ciclo 50,000 anni fa.

Storia Modifica

Scoperta Modifica

Quando Parnack fu scoperto nel 2125 EC da esploratori del Consiglio della Cittadella, gli yahg erano una civiltà pre-spaziale con una tecnologia paragonabile a quella terrestre del 20° secolo. Una delegazione di ambasciatori del Consiglio entrò per prima in contatto con gli yahg e cercarono di stabilire relazioni diplomatiche. Sfortunatamente, gli yahg percepirono il comportamento e gli atteggiamenti degli ambasciatori a trattarli come alleati invece che come subordinati come un oltraggio, e attaccarono e massacrarono l'intera delegazione. Subito dopo l'incidente, il Consiglio della Cittadella tagliò ogni contatto con gli yahg e dichiarò Parnack interdetto all'accesso. Il Consiglio teme che le dimensioni, l'aggressività e la ricerca ossessiva del potere assoluto da parte degli Yahg li rendano poco adatti all'integrazione nella comunità galattica.

L'Ombra Modifica

Qualche tempo dopo il primo contatto compiuto dal Consiglio, gli agenti dell'Ombra cercarono di rapire uno yahg per studiarlo. Diversi di loro furono uccisi prima che gli agenti ne trovassero uno interessato a lasciare il pianeta. Dopo un'impressionante dimostrazione di intelligenza e apprendimento, alla pari dei meno longevi salarian, l'Ombra fece in modo che lo yahg prendesse segretamente il posto di uno dei suoi agenti e dirigesse le squadre d'assalto per raccogliere informazioni e neutralizzare le minacce. Tuttavia, la natura violenta dello yahg divenne rapidamente un problema e fu dato l'ordine di eliminarlo. Tuttavia, lo yahg riuscì in qualche modo ad uccidere l'Ombra nel bel mezzo del suo messaggio, dopodiché assunse immediatamente il ruolo di nuova Ombra e annullò l'ordine di ucciderlo. A questo punto, nessuno dei suoi agenti sapeva che la precedente Ombra era stata uccisa e rimpiazzata. Lo yahg rimase l'Ombra per sessant'anni, e si guadagnò una temibile reputazione: molti dei suoi agenti entravano nel suo ufficio senza mai più uscirne.

Questo fino al momento in cui la vera natura dell'Ombra fu scoperta nell'anno 2185, quando il Comandante Shepard e Liara T'Soni assaltarono la sua base nel tentativo di salvare Feron, un drell che l'Ombra aveva catturato e torturato per un atto di tradimento. L'Ombra non sopravvisse allo scontro.

Mass Effect 3 Modifica

Un impianto di ricerca salarian su Sur'Kesh catturò e fece esperimenti su diversi yahg. I salarian pianificavano di elevare segretamente gli yahg e di usarli a loro discrezione in modo simile a come avevano fatto con i krogan. Durante un assalto di Cerberus alla base di ricerca, uno yahg si libera dal contenimento e scatena la sua furia, uccidendo diversi soldati di Cerberus. Il suo destino è ignoto.

Durante l'invasione dei Razziatori nel 2186, l'Ammiraglio Hackett afferma che i Razziatori hanno evitato il pianeta natale yahg Parnack, apparentemente perché gli yahg sono una civiltà pre-spaziale. Si ritiene che se i Razziatori dovessero riuscire a spazzare via le specie capaci di viaggiare nello spazio dalla galassia, gli yahg potrebbero giocare un ruolo importante nel prossimo ciclo, specialmente dato che hanno già quasi completato la loro prima nave spaziale.

Cultura Modifica

La società degli Yahg è costruita intorno alla mentalità di un branco. Un gruppo di Yahg è incapace di cooperare se prima non viene indicato un leader tramite dinamiche sociali o l'uso della forza bruta. Una volta stabilita, tuttavia, la gerarchia viene rispettata senza opposizioni e gli ex aspiranti al ruolo di leader si mettono a totale disposizione del gruppo con assoluta fedeltà e determinazione.

Yahg famosi Modifica

ME1 Council Legion of Merit.png Specie ME1 Council Legion of Merit.png
Specie della Cittadella AsariCustodiDrellElcorHanarSalarianTurianUmaniVolus
Specie esterne alla Cittadella Alieni VirtualiBatarianCollettoriGethKroganLeviataniQuarianRaloi
RazziatoriVorchaYahg
Storiche ProtheanRachniAltre specie storiche
Andromeda AngaraKettJardaanRelictum

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale